Cristiano Messa

imageCristiano Messa, nato a Bra il 18 gennaio 1976, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino nell’anno 1998, sotto la guida del Maestro Claudio Chiavazza.
Nello stesso anno è stato ammesso alla “Scuola Internazionale di perfezionamento musicale” a Bobbio (PC), dove ha approfondito gli studi con il Maestro Hans Deinzer.

Nel febbraio 2004, sempre presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, si è diplomato in sassofono sotto la guida del Maestro Pietro Marchetti conseguendo la votazione di 10/10, perfezionandosi inoltre con i Maestri Claude Delangle e Vincent David. Nello stesso Conservatorio ha poi frequentato il biennio di specializzazione in sassofono laureandosi con il massimo dei voti e lode e il biennio abilitante di Didattica della musica strumentale (saxofono).

Ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale Riviera della Versilia “D. Ridolfi”, il 1° premio al Concorso Musicale Nazionale “Comune di Cantalupa”, il 3° premio al Concorso Nazionale Città di Chieri e il 3° premio al Concorso Nazionale di Musica da camera “Luigi Nono”.

Ha partecipato, in qualità di sassofono solista, all’incisione del disco “Quando nell’ombra” con la corale “Intonando” e alla realizzazione del CD “Musica nei luoghi dello Spirito” con l’Accademia Musicale Ruggero Maghini di Torino. Collabora stabilmente con l’Orchestra di Fiati “Fiatinsieme” con la quale ha partecipato alle registrazioni di numerosi CD per le “Edizioni Musicali Scomegna”.

È membro del “Fiatinsieme Sax Quartet” con il quale svolge un’ importante attività concertistica in Italia e all’estero.

Attualmente è titolare della cattedra di sassofono presso il Liceo Artistico Musicale “A. Passoni” di Torino e l’Istituto Comprensivo di Sant’Antonino di Susa. E’ inoltre docente di clarinetto e sassofono presso l’Istituto musicale di Bra e nelle scuole di musica “L’Offerta musicale” di Sommariva del Bosco e “P. Messa” di Pocapaglia.

Commenti chiusi